Torna all'elenco

Torna ai settori

 

benedetto

Calabrese d’origine, dopo il diploma al Liceo Artistico  di Reggio Calabria, Mario Benedetto si stabilisce a Milano, dove inizia l’attività incisoria.

Dal 1969 inizia i suoi viaggi in giro per le più importanti città italiane, e nel 1971 soggiorna per alcuni mesi a Londra.

Nel 1972 si trasferisce stabilmente a Milano e completa gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e dal 1974 inizia a insegnare. L’anno successivo inizia il suo sodalizio artistico con Gabriele Mandel.

Nel 1979 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano.

Nel 1983 soggiorna in USA e, nel 1985, in collaborazione con la FARCES e il Centro Studi Italiani in Svizzera, organizza, con successo, una personale a Zurigo con oltre 100 opere sulla civiltà contadina e marinara che scompare ed una tavola rotonda sullo stesso tema che ha visto la partecipazione di numerose personalità della cultura italiana e svizzera.

Nel 1986 partecipa all’Int. Print Exbition curata da W. S. Lieberman, direttore dell’Arte del XX° sec. del Metropolitan Museum of Art di New York. Nello stesso anno esegue con la Ditta Peresson-Toneguzzo, un mosaico di circa mq. 200 per il Duomo di Scilla, raffigurante l’Immacolata e la Trinità.

Nel 1989 pubblica la cartella “Parole nella notte” presentata da Augieri.

Nel 1990 partecipa ad uno scambio-docente con la prestigiosa scuola “Nimeto” di Utrecht in Olanda.

La  sua attività artistica si arricchisce di un centinaio di esposizioni che riscuotono notevole successo di pubblico e di critica. Nel 1999 a Medeglia, in Svizzera, presenta L’ACCEPT-PAINTING, una forma d’espressione meno tradizionale e più consona al suo modo di sentire la contemporaneità. Nel 2003 colloca sulla facciata della chiesa di S. Rocco a Scilla, un rilievo di mt 10x2, raffigurante San Rocco che conforta gli appestati.

 

 

Solo una fioca luce, smalti, 100x150 (2012)

 

 

 

 

 

 

Contatti:

http://www.mariobenedetto.com