Giovanni Campus nasce ad Olbia nel 1929. Vive e lavora a
Milano. Nel 1948 lascia la Sardegna. Segue gli studi classici a Genova.
Da autodidatta l'interesse alla pittura lo porta a
sperimentarne le tecniche tradizionali e l'uso di materiali diversi. É
del 1960, "Premio Albano Laziale", la prima partecipazione a carattere
nazionale. Dal 1961 al 1965, a Livorno, con l'incisore Carlo Guarnieri,
frequenta la Libera Accademia di Belle Arti.
Nel 1969, lasciato il lavoro per dedicarsi interamente alla pittura, si
trasferisce a Milano e vi opera attivamente, studio in Brera, nel clima
dialettico della ricerca poetica e di impegno civile specifici del
periodo. Nel 1966, nel 1972 e nel 1977 gli vengono attribuiti i primi
premi nazionali di pittura "Città di Follonica", "Città di Arcola" e
"Città di Carate Brianza". Per circa un decennio (1964-1974) con opere e
gruppi di opere relazionate, realizzate in materiali diversi con
prevalenza del metacrilato e dell'acrilico, partecipa a rassegne ed
incontri d'arte d'avanguardia, ad interventi sull'ambiente urbano e
naturale, promossi, in Italia ed all'estero, dai centri Tèchne e Sincron
e dalle gallerie Numero e Giraldi. Soggiorni di lavoro, con esposizioni
ed incontri, negli anni fine sessanta e settanta a Parigi e negli anni
ottanta e novanta a New York. L'intero arco di lavoro si presenta come
un autonomo e singolare sviluppo unitario, svolto per fasi e periodi
espressivi relazionati, di verifica e messa a fuoco sino agli anni
settanta delle problematiche di incidenza spaziale e dagli anni ottanta
di quelle temporali. L'accezione temporale acquista rilevanza con gli
esiti dei "percorsi- intervento", realizzati su vasta scala ambientale
nel 1983 sulle coste della Gallura in Sardegna, con l'intenzione di
verificare rapporti e relazionalità tra le forme-misure concrete della
natura, quelle concettuali-progettuali e le conseguenti all'intervento.
Tali interventi, inoltre, nel loro procedere oggettivo (installazioni
con lunghi tratti di corda tra le cose naturali, le costruite
dell'urbano e negli spazi della galleria), ampliavano la verifica (non
solo visiva) dalla spazialità complessiva della visione ai singoli
elementi, intesi come frammento- immagine compiuta, come bipolarità
unitaria tra "forma e tempo". Il dato temporale e la centralità
dell'opera, da allora, caratterizzeranno gli sviluppi e gli esiti
ulteriori, non solo formali, della ricerca. Questa esigenza conoscitiva,
concettuale ed empirica, delle distanze e delle "misure" poetiche sul
riscontro delle "forme" concrete, condotta appunto tra rigore razionale
e sensibilità sensoriale sulle pratiche del quotidiano, è il filo
conduttore per una lettura corretta delle esposizioni personali tenute
dall'artista. Si ricordano le monotematiche: Galleria Numero, Roma 1965-
Galleria Giraldi, Livorno 1966- Centro Operativo Sincron, Brescia 1969-
Centro Arti Visive, Cagliari 1971- Galleria Ferrari, Verona 1972-
Galleria la Polena, Genova 1974- Studio SM13, Roma 1974- Laboratorio
"Convergenze", Pescara 1977- Galleria Vismara, Milano 1977- Centro
Rizzoli, Milano 1978- Galerie de l' Universitè, Paris 1978- Galerie l'
Acturial, Liege 1980- Centro B. Brecht, Milano 1982- Immagini Koh- i-
Noor (G. Campus - L. Veronesi), Milano 1984- Galerie Loehr (G. Campus -
M. Festa - M. Magrini), Frankfurt 1985- Spazio Temporaneo, Milano 1987-
Palazzo dei Diamanti, Sale Tisi, Ferrara 1987-88 - College Scuola di New
York, New York 1993 - Studio Reggiani, Milano 1994 e 1996- Hands Gallery,
New York 1996 (G. Campus - P. Pelosini) e 1998- Palazzo della Provincia,
Sassari 1998- su logu de s'iscultura, Tortolì 1999- Civico Museo Arte
Contemporanea, Calasetta 2001- Cavenaghi Arte, Milano 2004- Museo della
Permanente, P.zzo della Permanente, Milano 2005*- Cittadella dei Musei,
Università degli Studi, Cagliari 2006- Galleria d'Arte Moderna, Palazzo
Forti, Verona 2006- Fondazione Stelline, Sala del Collezionista, Milano
2006*- Palazzo Arcais, Provincia, Oristano 2006. Si citano le personali
antologiche: Istituto Civico di Cultura, Luino 1984- Museo di Milano,
Milano 1990- Galleria Comunale d'Arte, Cagliari 1991- Villa Ghirlanda,
Comune, Cinisello Balsamo, 1992- MAN Museo d'Arte della Provincia, Nuoro
2000- Civica Galleria d'Arte Moderna, Gallarate 2003. Particolare
attenzione va posta sugli "ambienti-interventiinstallazioni" realizzati,
in chiave personale, nella Piazzetta di Palazzo Reale, Milano 1977- alla
Galleria Comunale d'Arte, Bologna 1978- al Museo Civico in Progress,
Livorno 1979- alla Galleria Comunale d'Arte, Castel San Pietro Terme
2002- alla Villa Pisani, Bagnolo di Lonigo 2004. Esemplare il rapporto
'arte-natura' negli "interventi-percorso", sulle coste della Gallura nel
1983, quelli "comparativi" con le misure primarie all'interno del
villaggio nuragico GennaMaria di Villanovaforru nel 1993, di scultura
ambientale nel 'su logu de s'iscultura' a Tortolì nel 2000 e le
"Coordinate del tempo" sui Monti Limbara Sud nel 2004. Tra le rassegne a
carattere collettivo si ricordano: "Rassegna d'Arti figurative di Roma e
del Lazio, Palazzo Esposizioni, Roma 1961- "Mostra Internazionale",
Palazzo Odescalchi, Roma 1962- "Rassegna Nazionale di Grafica" Idit,
Museo Civico, Pistoia 1965- "Biennale dell'incisione e del disegno
originale" Palazzo della Ragione, Padova 1966- "Ipotesi linguistiche
intersoggettive", itinerante, a cura L. Vinca Masini, Centro Proposte,
Firenze 1967- "Oltre l'Avanguardia, Palazzo Broletto, Novara 1968-
"Tecniche Grafiche a confronto", 2ª Triennale dell'Adriatico, C.va
Marche 1968- "Quadriennale Nazionale", Palazzo del Valentino, Torino
1968- Acquisizione "Museo Sperimentale Arte Italiana negli anni 60",
Galleria Civica, Torino 1968- "Le due Realtà", Castello Monumentale,
Lerici 1969 - "Moirè". Rassegna sulle ricerche di sovrapposizione del-
l'immagine", Università Popolare, Milano 1970- "Arte per Arte", a cura
Centro Technè, Le Pavoniere, Firenze 1970- "II Triennale Int.le di New
Delhi, Padiglione Italiano a cura di Palma Bucarelli, New Delhi 1971- "3
. Art", itinerante in Inghilterra, London 1971- "Segno e Spazio",
Festival Due Mondi, Spoleto 1972- "Premio Joan Mirò", Barcelona 1972- "V
Sistemas de Estampacion", Salon de Grabado, Museo Nacional, Madrid 1972-
"Incontro artistico ad Ardesio" a cura di U. Apollonio, Ardesio 1972-
"Gruppo Sincron", Centar Idc, Beograd - Galerija Radinickog Univerziteta
Novi Sad, 1973- "Salon Comparaison. Grands et Jeunes. - "Realites
Nouvelles" Paris 1974- "Materiali per un Centro Pubblico", Galleria
Comunale d'Arte, Cagliari 1975- "Luce e Materia", Centro Industria,
Milano 1975 - "76 Agrupacion", Museo de Arte Contemporanea, Caracas 1976
- "XI Malerwochem", Neue Galerie am Landesmuseum, Graz 1976- "Biennale
Internazionale della Piccola Scultura" P.zzo della Ragione, Padova 1977-
"Rapporti tra critica analitica e ricerca nelle arti visive" Galleria
Comunale d'Arte, Bologna 1977- "Distratti dall'Ambiente", 1ª Biennale
d'Arte, Riolo Terme 1977 e Galleria Comunale d'Arte, Bologna 1978- "Sixt
Brithish International Print Biennale", sezione italiana, Bradford 1979-
"Rassegna Nazionale del Disegno e dell'Incisione", Rho 1979- "Die
Geometrie und Ihre Zaichen", Kunstlerhaus, Wien 1981- "Rassegna della
Grafica Italiana", Museè d'Art Vivant, Tunis 1982 - "Un'Idea Meccanica",
Galleria Civica Ascoli Piceno 1983 e Palazzo dei Diamanti, Ferrara 1984-
"L'insaisissable ou l'Art de 1995?", exibition 89, Paris 1985- "Experimental
Art" the 6th international exibition, Yamanashi Museum of Art, Kofù
1986- "50 Artisti Italiani in Egitto", Istituto Italiano di Cultura, Il
Cairo 1986- "Proposte", 1ª Biennale Internazionale Arte Contemporanea,
Expo, Milano 1987- "Gli Oggetti degli Artisti", sezione Italia, Parque
del Oeste, Madrid 1989- "3ˆ Salon Internationelle d'Architecture", Cocis
Art, Palazzo della Triennale, Milano 1991- "XIIˆ Biennale della
Xilografia Contemporanea", Castello del Pio, Carpi 1993- "L'Arte
Italiana nell'ultimo mezzo secolo", premio Vasto, Vasto 1994- "Tra Logos
e Melos", Ankara, Izmir, Antalya, Perugia, Trieste 1995.1996- "Scultura
e Segno", Regensburg, Linz, Innsbruck, Wien 1995.1996- "Sogni di carta.
Aspetti del Disegno in Lombardia. 1946.1996", Ljubliana, Salò, San
Pietroburgo, Milano 1977- "Civica Raccolta del Disegno", Museo Civico,
Salò 1997- "Il Colore nella Scultura Italiana del '900", Castello
Visconteo, Pavia e Museo d'Arte Moderna 'Gazzoldo degli Ippoliti',
Mantova 1997- "Generazioni Italiane del '900. Anni Venti", Museo
Bargellini, Pieve di Cento 1999- "Le Vie della Costruzione. Pratiche
della Scultura in Italia", Museo Civico, Riva del Garda-Arco 1999- "Arte
in Italia negli anni Settanta. Arte e Ambiente 1974.1977", Erice 2002- "Trait-d'union.
Opere e Artisti Contemporanei all'apertura del CAMeC, La Spezia 2004-
"Arte italiano: tendencias del Novecientos", Centro Cultural Borges,
Buenos Aires 2004- "Nuove Acquisizioni del Museo della Permanente",
Palazzo della Permanente, Milano 2004- "In & OUT. Opera e Ambiente nella
dimensione glocal", Premio Michetti, Francavilla al Mare 2005- "Il
Futuro della Tradizione. maestri della pittura italiana", Premio
Suzzara, Suzzara 2006- "Venti.Cento. Gli anni della Permanente", Palazzo
della Permanente, Milano 2006- Tra Astrazioni e Iconografie da Sironi a
Licini, da Melotti a Fontana", Palazzo Martinengo, Brescia 2006-
"Aspetti di Pura Pittura", Museo della Permanente, Palazzo della
Permanente, a cura di Klaus Wolbert, Milano 2007- "Pittura Aniconica.
Arte e Critica in Italia, 1968.2007", Casa del Mantegna, a cura di
Claudio Cerritelli, Mantova 2008- "Viaggio in Italia Arte Italiana dal
1960 al 1990",Neue Galerie Graz am Landesmuseum Joanneum, Graz 2008. |