Torna all'elenco

Torna ai settori

 

ida la rana

 

 

 

Ida La Rana nasce nel 1963 a Torre Annunziata (NA), l’antica Oplontis alle falde del Vesuvio.

Compie i suoi studi a Napoli. È  allieva di Domenico Spinosa e di Crescenzo Del Vecchio Berlingieri,. Si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti nel 1988. Sostiene l’esame di fotografia con Mimmo Jodice.

Inizia la sua carriera artistica con il restauro di affreschi e decorazioni in strutture architettoniche private ed ecclesiastiche, per poi passare dal ’92 al ’98 alla scenografia lavorando presso un noto laboratorio partenopeo, come realizzatrice di scena per trasmissioni televisive (Raduno), teatri lirici e di prosa.

 Attualmente è docente di  "Arte ed immagine" nella scuola secondaria di 1° grado.

Ha pubblicato disegni, vignette umoristiche e testi  su vari giornali partenopei. È autrice del racconto  “Ofelia”  per il  libro “Il villaggio di Osea”, A.A.V.V., Casa  Editrice   “Lisi” (1993); del   libro  illustrato  per  ragazzi “Matteo”, Casa Editrice  “Alibaba Verlag”  (attiva dal  1980  al  2002)   Frankfurt   am  Main   (Rep.Fed. Tedesca)  -  traduzione  in  tedesco  di   Peter   O.   Chotjewitz. Al suo racconto si ispira un gruppo teatrale appartenente ad una scuola della città di Oldenburg. Nel 1997 illustra il testo  didattico     “Eurolingua   Italiano 1”, Casa   Editrice   “Cornelsen”  Berlin (Rep. Fed.Tedesca).

Pittura:  ottiene vari riconoscimenti di merito per aver partecipato a mostre pittoriche collettive Come    Interior-design   presta  la  propria  opera  per  ditte  specializzate.

Esegue   trompe-l’oeil   per   privati  su  strutture  architettoniche.  

Crea sculture in ceramica  e manufatti  con  vari materiali.

Realizza e decora complementi  di  arredo. 

 

Contatti:

www.idalarana.it

info@idalarana.it